Sei appena arrivato in una città che non conosci ed hai qualche problema a trovare i posti in cui sei diretto? Ti piacerebbe avere a disposizione una “bussola metropolitana” che attraverso smartphone, tablet o pc sia in grado di indicarti come raggiungere il tuo obiettivo e il modo “meno inquinante” per farlo?
Presto sarai accontentato. Proprio per questi scopi Legambiente, nei prossimi tre anni, sperimenterà Superhub un sistema open source che consentirà informazioni sulla mobilità, riguardanti la città in cui si vive o che si sta visitando.
Superhub nasce da un’idea italiana allargatasi, poi, in 5 nazioni e co-finanziata dall’Unione Europea. Le prime città che vedranno la gestazione del sistema sono Milano, Barcellona ed Helsinki.
A Milano oltre 600 cittadini saranno seguiti nei propri spostamenti: ciascuno potrà usare il cellulare o il computer portatile per agevolare la propria agenda incrociando il percorso da compiere con i dati del traffico o i passaggi dei mezzi pubblici nella zona in cui ci si trova.
Se sei di Milano e vuoi essere una delle 600 persone a provare questa bella novità, manda una mail ainfo@centralemobilita.it oppure andare allo stand, allestito da Legambiente, a Fa’ la cosa giusta!(Fieramilanocity, 30 marzo – 1 aprile).